Sistemi di raccolta e trattamento acque
Luglio 14, 2021

Il cambiamento climatico è oggi un problema che preoccupa sempre più.

Il surriscaldamento del nostro Pianeta, lento, continuo e apparentemente inarrestabile genera conseguenze come la riduzione dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari e l’aumento di eventi meteorologici estremi. Un aumento di frequenza e di intensità di alluvioni, tornado e uragani, che minano la sicurezza e la stabilità delle nostre vite.

E se la scienza è unanime nel sostenere che la responsabilità di questo cambiamento sia da imputare per oltre il 97% all’attività umana, è altrettanto certo che le nostre scelte quotidiane possono rallentare questo processo.

Piccole e grandi decisioni che riguardano ogni ambito della nostra vita, dalla tavola all’abbigliamento, dai trasporti ai sistemi produttivi. Queste scelte sono possibili anche nel settore dei lavori pubblici e nell’ambito di acquedotti e fognature.

Mazzotta Prefabbricati, azienda leader nel settore dei prefabbricati in cemento, ha avviato anni fa il processo di trasformazione del proprio ciclo produttivo in modo da essere sempre più attenta alle esigenze dell’ambiente.

Le vecchie progettazioni di fognature e acquedotti infatti, sono estremamente inquinanti, oltre a non rispondere più alle esigenze del mercato e della clientela. L’incremento demografico e lo stile di vita odierno, oltre all’aumento e all’intensificarsi di questi fenomeni atmosferici violenti ed intensi, ha portato a cercare nuovi sistemi per acquedotti e fognature.

Una delle possibili soluzioni nel settore è convertire tutta la produzione in prefabbricati in calcestruzzo, un materiale che consente di promuovere l’edilizia sostenibile e la tutela dell’ambiente.

Il calcestruzzo è infatti valutato come meno inquinante rispetto ad altri materiali (corrugati in plastica, acciaio, polietilene o altri componenti in primis), sia per la sua produzione, che, in ottica futura, per lo smaltimento di eventuali materiali deteriorati.

Progettati con acqua e inerti naturali e di facile smaltimento, i prefabbricati in calcestruzzo sono la scelta migliore per l’ambiente, ma anche per l’effettiva praticità ed efficacia del prodotto.

I prodotti in calcestruzzo firmati Mazzotta Prefabbricati sono realizzati con materie prime di altissima qualità e cementi sottoposti a controlli in conformità al piano di prove previsto da ITC (Istituto per le Tecnologie della costruzione) e da CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Tra le proposte più apprezzate e richieste nella produzione Mazzotta troviamo i tubi a compressione radiale e i pozzetti di raccolta a sezione quadrata e rettangolare o ancora i pozzetti monolitci.

Per dettagli e informazioni sulla nostra selezione di prodotti rimandiamo al nostro sito http://www.mazzottagiovanni.it/home/ .

Comments are closed.

error

Ti piace questo blog? Faccelo sapere :)