Il settore della raccolta e del trattamento delle acque reflue è in continua evoluzione, tanto da spingere chi se ne occupa a realizzare sempre nuovi prodotti, che siano il più possibile funzionali, sicuri e sostenibili.
Di fronte alle valutazioni sul consumo delle acque e dalla consapevolezza che l’acqua non sia una fonte inesauribile, negli ultimi anni è cresciuta sempre più l’attenzione verso il consumo idrico, con strategie di risparmio su scala mondiale. Da qui la valutazione che le acque di scarto siano una ricchezza per l’uomo e per l’ambiente e che, se dovutamente trattate e conservate, possano essere riutilizzate in ambiti anche molto diversi tra loro.
Ma da dove provengono queste acque considerate di scarto e quali sono gli utilizzi possibili?
Le acque reflue possono derivare da ambienti domestici, ambienti industriali, commerciali o urbani. La loro seconda vita può essere altrettanto varia. Possono infatti essere impiegate per usi civili o industriali, in agricoltura, per il lavaggio delle strade, per l’industria o per il settore alimentare, per sistemi anti-incendio… Impieghi e utilizzi volti all’attivazione in modo sempre più costante e cosciente di un processo di risparmio idrico per il nostro Pianeta.
Le novità Mazzotta Prefabbricati nel settore del trattamento delle acque reflue
Mazzotta Prefabbricati, particolarmente attenta all’impatto sull’ambiente di ogni sua lavorazione, realizza vasche e pozzetti di diverse forme e dimensioni per la raccolta delle acque reflue. Tra le ultime novità, l’azienda salentina ha ideato e realizzato dei monoblocchi di grosse dimensioni, fino a 6 metri di lunghezza, da utilizzare come vasche di accumulo, ovvero come riserve idriche antincendio o ancora come vasche con utilizzi diversi.
Realizzate in calcestruzzo vibrocompresso, le vasche possono essere di forma quadrata o rettangolare, monolitiche o componibili, in base alle esigenze di cantiere e suddivise nelle varie sezioni necessarie a rendere la raccolta, il trattamento e il riutilizzo delle acque meteoriche conforme alle attuali normative.
Prefabbricati esclusivi in Puglia, le cui dimensioni importanti rendono i nuovi prodotti Mazzotta Prefabbricati unici e particolarmente ambiti ben al di là del territorio regionale.
Contattaci per informazioni e per un preventivo personalizzato: http://www.mazzottagiovanni.it/