Mobilità sostenibile e opere stradali: i cordoli stradali per piste ciclabili
Febbraio 4, 2020
Barriere Pedonali
Barriere pedonali: sistemi di protezione e sicurezza
Maggio 12, 2020

Il settore delle opere fognarie è un ambito in continua evoluzione, in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale per migliorare la funzionalità degli impianti.

Nascono così nuovi strumenti sempre più performanti, come i condotti preformati in calcestruzzo,  utilizzati al posto delle normali tubature. Parliamo dunque di attrezzature che fino a pochi decenni fa non esistevano affatto, ma che oggi stanno riscontrando un crescente successo sul mercato, grazie alle loro caratteristiche.

Elementi scatolari: cosa sono e come si utilizzano
Gli elementi scatolari non sono altro che strutture prefabbricate a sezione rettangolare di grandi dimensioni impiegate per opere infrastrutturali, industriali, civili e urbanistiche.

La varietà di impieghi fa emergere immediatamente tutta la loro versatilità e ne determina il successo e la diffusione.

Essi infatti non vengono utilizzati solo per le opere fognarie, ma anche per la costruzione di attraversamenti pedonali o di cunicoli per far passare servizi quali acqua, luce e gas.

Tutti i vantaggi

Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzare questi elementi in calcestruzzo preformati nella costruzione di un impianto fognario?

  • Sono facili e veloci da assemblare.
  • Le sezioni sono modulari, si adattano cioè ad ogni contesto, grazie alla possibilità di modificarne larghezza, altezza, lunghezza e spessore delle pareti. Si possono inoltre utilizzare in verticale o in orizzontale, in modo da adattarli a qualsiasi ambiente.
  • I condotti sono di ampie dimensioni e diventano dunque facilmente percorribili ed ispezionabili dal personale qualificato in caso di guasti o malfunzionamenti.
  • Sono estremamente resistenti ai carichi stradali e al trascorrere del tempo.
  • Sono altamente performanti ed affidabili.
  • Grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo assicurano un’effettiva possibilità di risparmio durante le fasi di realizzazione dell’opera.

Mazzotta Prefabbricati, unica realtà in Puglia e nel Sud Italia, realizza elementi scatolari in calcestruzzo di altissima qualità.

Competenza e professionalità per soluzioni ad hoc ideali in ogni situazione: contattaci per maggiori informazioni!

 

Comments are closed.

error

Ti piace questo blog? Faccelo sapere :)