Parlare di un legame esistente tra i componenti di arredo urbano e la salvaguardia dell’ambiente potrebbe sembrare un controsenso. Ma solo a prima vista….

Se è vero infatti che si tratta pur sempre di componenti urbani, in metallo, legno o calcestruzzo a seconda dei casi, è altrettanto vero che la loro struttura, i materiali, i processi produttivi e le logiche alla base del loro utilizzo possono fare la differenza.

Pavimentazioni autobloccanti, cordoli per aiuole, dissuasori di traffico, barriere pedonali…

Si tratta di componenti architettonici fondamentali per la funzionalità e la sicurezza dei nostri ambienti cittadini, che, se prodotti e poi posizionati in modo strategico, possono svolgere il loro ruolo nel processo di salvaguardia ambientale.

Questi componenti di arredo urbano sono infatti gli alleati fondamentali per la realizzazione di passaggi pedonali, zone a traffico limitato o piste ciclo-pedonali e possono pertanto spingere l’acceleratore nel processo di trasformazione della nostra mobilità.

E’ proprio dalla mobilità che parte la promozione di uno stile di vita quanto più possibile a basso impatto ambientale, essendo gli spostamenti responsabili di circa la metà delle emissioni inquinanti sul nostro pianeta.

La scelta dei materiali

In questo processo di crescente attenzione per l’ambiente risulta fondamentale la scelta dei materiali utilizzati per la produzione di questi manufatti.

Sostenibilità nella scelta dei materiali significa valutare la composizione degli arredi per garantire una maggiore durabilità nel tempo.

Arredo urbano in calcestruzzo Mazzotta Prefabbricati

Mazzotta Prefabbricati, azienda salentina specializzata nella produzione di prefabbricati in cemento, propone una vasta selezione di arredi.

Masselli per pavimentazione autobloccante, cordoli per aiuole in calcestruzzo vibrocompresso in diverse dimensioni e pesi, dissuasori di traffico conosciuti con il nome di “panettoni”, anche con fori superiori per l’alloggiamento di piccole recinzioni, tubi corrimano o cartelli pubblicitari; infine barriere pedonali a profilo New Jersey di vari pesi e dimensioni.

L’intero processo produttivo di Mazzotta Prefabbricati è particolarmente attento alla sostenibilità e alla durata nel tempo, passando attraverso un’attenta scelta dei fornitori.

Il risultato sono componenti di arredo urbano all’avanguardia, funzionali, solidi e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Per saperne di più: http://www.mazzottagiovanni.it/home/

error

Ti piace questo blog? Faccelo sapere :)